messinastorica.it

tutto il bello della Città dello Stretto ma non solo - online dal 2006

PANORAMICHE DI MESSINA

Lo Stretto visto da Dinnammare (quota 1127 m.)

il gigante che domina lo stretto: il pilone

Nella riviera nord di Messina, oltrepassato il grazioso villaggio di Ganzirri e i suoi laghi costieri, si trova la località denominata Torre Faro. Qui, proprio all’estrema punta nord della Sicilia, più precisamente presso Capo Peloro (o “punta del faro”), si erge un gigantesco traliccio d’acciaio alto 224 metri. Il manufatto fu costruito tra il 1948 e il 1955 su commissione della Società Generale Elettricità della Sicilia con tecniche particolarmente avanzate per l’epoca e capace di resistere ad eventi sismici fino al decimo grado della Scala Mercalli, nonché a venti fino a 150 km/h. L’elettrodotto che lo attraversava proveniente dalla costa calabra, funzionò dal 1955 al 1985, anno in cui vennero inaugurati i più moderni e funzionali cavi sottomarini. Dal 1999 “il Pilone”, come lo chiamano tutti, è stato attrezzato con una suggestiva illuminazione artistica, disattivata però dal 2015 su richiesta di alcune associazioni animaliste, a loro dire, per tutelare la migrazione di alcune specie ornitologiche in transito dallo Stretto. A prescindere da ciò, resta comunque davvero un pregevole esempio di archeologia industriale.
Il percorso per arrivare alla sommità si articola lungo la ex scalinata di servizio e si compone di 997 gradini(!), alla fine dei quali però si può gustare uno panorama a dir poco mozzafiato: da Vibo Valentia a nord, fino alla provincia di Catania e l’Etna a sud, senza trascurare poi il versante tirrenico con Capo Milazzo e le Isole Eolie! Davvero uno scenario senza eguali al mondo, laddove miti e leggende si mescolano: dalle Sirene di Ulisse a Scilla e Cariddi, di omerica memoria, al leggendario Colapesce che con la sua forza sorregge la Sicilia.
Attendiamo ormai da anni un progetto di valorizzazione e fruizione al pubblico di questo manufatto: potrebbe diventare la nostra “Tour Eiffel”… Le foto sono state scattate nel breve lasso di tempo in cui il Pilone è rimasto aperto al pubblico, nel mese di giugno 2006. Nel luglio 2019 vengono evidenziate dal consigliere comunale Libero Gioveni le condizioni critiche in cui versa la struttura e l’ormai improcrastinabile necessità di manutenzione, in quanto gli ultimi interventi furono effettuati nel 2001 dall’Enel, allora proprietario del traliccio.

Invia una risposta

© 2024 messinastorica.it

Tema di Anders Norén

Translate »
© copyright www.messinastorica.it