messinastorica.it

tutto il bello della Città dello Stretto ma non solo - online dal 2006

frazione marina: la chiesa di san giacomo e il litorale

Mentre Itala “Superiore” è più adatta a chi preferisce un turismo di tipo culturale e rurale, e soprattutto per chi ama rilassarsi immerso nel verde delle colline peloritane, Itala Marina è particolarmente vocata per il turismo balneare ed è una realtà a misura d’uomo che ha mantenuto pressoché intatte le belle risorse naturali del proprio territorio. Il mare limpido e l’acqua salubre sono gli ingredienti di questo stupendo lembo di costa jonica.
E’ un luogo incantevole incastonato nel suggestivo contesto dello Stretto di Messina, dove trascorrere serenamente una vacanza lontano dallo stress e dal caos cittadino.
La costa offre un’ampia spiaggia con sabbia che varia dal ciottolame a quella di tipo fino (ma non troppo!) e si estende per circa 1,8km, dalla foce del torrente Itala fino ad arrivare alla zona confinante col Capo Alì; quest’ultima è particolarmente attraente per la presenza di numerosi scogli semisommersi e di suggestivi faraglioni che nulla hanno da invidiare ai più famosi della vicina Taormina.
Itala Marina è un centro abitato di sviluppo relativamente recente, in quanto è cresciuto soprattutto a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, a seguito del progressivo spostamento della popolazione di Itala Superiore verso la costa che iniziava ad offrire maggiori servizi e vie di comunicazione più efficienti (la ferrovia, la strada statale e dagli anni ’60 l’autostrada). Per questo motivo non è particolarmente ricca di antichità;

Stazione Meteo di Itala Marina (Me)

degni di nota sono comunque: la Chiesa dedicata a S.Giacomo – di recente costruzione (1924), in mattoni e cemento; all’interno presenta una sola navata e tre coppie di altari laterali più quello Maggiore, con alcuni quadri fra i quali uno in tela raffigurante la Sacra Famiglia, ubicato dietro l’altare Maggiore ed un affresco raffigurante S.Giovanni, posto al centro sulla volta. 

Una secentesca chiesetta, d’arte povera, dedicata anch’essa a S.Giacomo; situata presso la contrada “Acqua Fresca”, sconsacrata e ristrutturata di recente. Prima della costruzione di quella nuova costituiva più che altro una cappella frequentata dai pochi pescatori del luogo, nella quale officiavano le SS Messe  i padri basiliani che risiedevano nel monastero normanno di Itala Superiore.

Gli abitanti della Marina, onorano S.Giacomo con una processione molto caratteristica che rappresenta uno degli esempi tipici delle tradizioni marinare folkloristico-religiose della provincia di Messina. Il 25 luglio di ogni anno la statua del santo viene trasportata sulla spiaggia antistante la Chiesa e issata su di una capiente barca ornata da fiori, luci e bandiere; lì il parroco celebra la SS Messa alla presenza dei numerosi fedeli e subito dopo il natante con il Santo sopra viene spinto in mare e seguito dalle altre barche dei fedeli, dando origine così ad una suggestiva processione. Le torce che si riflettono sul mare lucido completano la scena. E’ curioso come non manchi neanche la banda musicale che viene fatta salire su un altro grosso barcone al seguito di S.Giacomo. La piccola flotta effettua un breve tragitto fino a lambire i confini del comune e poi ritorna sulla spiaggia; il paese intero saluta il Santo e subito dopo si intrattiene nel luogo per gustare l’ottimo pesce che gli viene offerto, pescato in quelle stesse acque. 

A puro titolo informativo meritano una menzione anche i ruderi di antiche abitazioni di epoca romana che sono stati rinvenuti nei pressi della chiesa di S. Giacomo durante i lavori di costruzione dell’autostrada Messina-Catania nel 1969; purtroppo il tutto è stato ricoperto e fino ad oggi non sono stati effettuati ulteriori approfondimenti.

Si ringrazia per la gentile collaborazione nella stesura di questo paragrafo l’ex Parroco di Itala Marina don Carlo Olivieri.

Invia una risposta

© 2024 messinastorica.it

Tema di Anders Norén

Translate »
© copyright www.messinastorica.it